SPID
E DISPOSITIVI DIGITALI
Una unica password dialoga in rapidità
e sicurezza con la Pubblica Amministrazione.
(necessaria la firma digitale)
QUALI SERVIZI RICHIEDERE CON LO SPID
- Certificazione e autocertificazioni
- Visure
- Controllo e consultazioni dati in archivio di enti regionali e nazionali
- Bandi e accesso richieste di finanziamento
- Carta degli insegnanti
- Bonus maggiorenni
- Reddito di Cittadinanza
- Sistema Tessera Sanitaria
- Agenzia delle Entrate: Cassetto Fatture e Corrispettivi
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- INPS
- Agevolazioni previste dal Decreto CURA ITALIA (esempio: Bonus vacanze, Bonus per l’acquisto di servizi di
baby-sitting nel limite massimo complessivo di 600 euro, Domanda di richiesta di estendere il numero di
giorni previsti per la legge 104, NASPI e Cassa integrazione, Domanda di Indennità di 600 euro, ecc..) - APP IO che permette di interagire facilmente e in modo sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni
italiane, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni e pagamenti e in un’unica app.
(CASHBACK – COMUNICAZIONI CON PA – ECC..)
SPID: COME FUNZIONA
Spid in collaborazione con Namirial ID più servizi per il professionista, le aziende e il contribuente: è il domicilio virtuale che permette a cittadini e imprese di accedere, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
COME RICHIEDERE IL REDDITO DI CITTADINANZA
Il Reddito di cittadinanza può essere richiesto direttamente dal cittadino utilizzando lo SPID, così come indicato nel sito www.redditodicittadinanza.gov.
CON SPID HAI SEMPRE ACCESSO a TUTTI I SERVIZI!
Con CNDL potrai attivare anche FIRME DIGITALI e PEC.
Per info chiama il Caf al numero 071/2916213
oppure invia una mail a commerciale@cndl.it.
A chi si rivolge il SPID cndl:
imprese
private
studi
professionali
enti &
associazioni
datori
di lavoro
Perchè scegliere spid cndl?
facile
Un solo account per accedere a tutti i servizi della PA e delle aziende private accreditate
sicuro
CNDL SPID by Namirial ID è conforme agli standard di sicurezza più rigidi
rapido
Richiedi la tua identità digitale, ti verrà rilasciata in pochissimo tempo
le faq sul spid cndl
I dispositivi digitali devono sempre essere rilasciati de visu, utilizzando l’applicazione ID CHECK, che consente di verificare i documenti del richiedente il servizio SPID e consente di fotografare i documenti di identità e la tessera sanitaria in modo certo e applica una serie di controlli in tempo reale durante la fase di raccolta dei dati.
Non è più necessario scansionare i documenti perché l’acquisizione avverrà in automatico tramite l’App. È possibile gestire anche i documenti dotati di NFC * (CIE, Passaporto elettronico) qualora lo smartphone sia dotato di lettore NFC.
Documenti identificativi ammissibili
Il richiedente deve sempre essere munito di un documento di riconoscimento in corso di validità e di un codice fiscale italiano. Di seguito una tabella che riassume quali documenti identificativi possono essere accettati o meno:
• Carta d’identità italiana
• Passaporto italiano
• Patente di guida italiana
• Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
• Licenza di porto di armi
• Patente nautica
• Documento di pensione
• Documenti di riconoscimento rilasciati da un’amministrazione dello Stato, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente (es. carta d’identità diplomatica emessa dal Ministero degli Esteri)
Documenti ammissibili per il codice fiscale
Il richiedente SPID deve sempre essere munito di un documento di riconoscimento in corso di validità e di un codice fiscale italiano. In sostituzione della Tessera Sanitaria fisica, un richiedente SPID può presentare:
• Il Tesserino del Codice Fiscale (tesserino verde rilasciato ai cittadini italiani residenti all’estero);
• Il Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale (questo documento non riporta la data di scadenza, è accettabile per 12 mesi dal momento del suo rilascio);
• La Copia Provvisoria della Tessera Sanitaria.
Non è possibile accettare il vecchio tesserino verde del codice fiscale per gli utenti residenti in Italia; è possibile, tuttavia, una deroga per i cittadini italiani residenti all’estero, nel caso non sia disponibile nessun altro dei documenti sopra elencati.
Ogni altra tipologia di documento non compreso in questo paragrafo è da considerarsi NON accettabile.
No, deve sempre essere rilasciato de visu.
Ogni anno viene rinnovato automaticamente e gratuitamente, il cliente deve comunque utilizzarlo almeno una volta entro due anni. Inoltre, il cliente deve sempre aggiornare i documenti d’identità e tessera sanitaria nel caso di variazioni o rinnovi.
È possibile recuperare il nome utente tramite la procedura guidata presente all’interno del sito https://portal.namirialtsp.com/, nella sezione NON RICORDO IL NOME UTENTE
È possibile recuperare la password tramite la procedura guidata presente all’interno del sito https://portal.namirialtsp.com/, nella sezione NON RICORDO LA PASSWORD
Il titolare può accedere all’area riservata https://portal.namirialtsp.com/ , nella sezione ACCEDI, entrare all’interno della propria area riservata tramite le proprie credenziali Namirial ID.
È necessario accedere al Portal https://portal.namirialtsp.com/ , nella sezione ACCEDI, entrare all’interno della propria area riservata tramite le proprie credenziali Namirial ID.
Nel menù di sinistra cliccare in sequenza su: utente – spid – gestione identità
È possibile revocare lo spid inviando il MODULO DI REVOCA all’indirizzo revocaspid@namirial.com
N.B. Lo SPID viene revocato autonomamente nel caso in cui questo rimanga inattivo per un anno
Basta scaricare l’app dallo store del proprio cellulare, APPLE STORE o PLAY STORE
sei gia nostro cliente?
gli altri software CNDL
CHE POSSONO INTERESSARTI
FIRME DIGITALI
Diventa R.A.O. CNDL
per emettere firme remote
PEC WEB
PEC WEB consente la gestione delle PEC completamente online
R.A.O
Ottieni l'abilitazione, diventa autonomo nell'emissione dei tuoi dispositivi.