Come funziona l'assegno unico universale
L’ Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.
L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda.
Il servizio è predisposto per tutte le categorie di lavoratori, disoccupati, inoccupati e pensionati, in base alle direttive emanate dal decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale — Serie Generale n. 309 del 30 dicembre 2021.
Non deve essere utilizzato per i percettori di RDC per il quale l’Inps provvede in maniera diretta.
Le domande possono essere inviate anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40.000, in questi casi però l’importo della prestazione è ridotto al minimo.
La decorrenza dell’AUU va dal PRIMO MARZO di ogni anno fino al 28 FEBBRAIO dell’anno successivo, per il 2022 le domande inviate entro il 30 giugno l’Inps erogherà anche gli arretrati dal primo marzo.
Per le domande inviate dal primo luglio, la decorrenza sarà il mese successivo a quello della presentazione all’Inps.
IL SERVIZIO SI COMPONE DI DUE DISTINTE FASI;
- Compilazione e stampa del modello. Fase gestita dallo studio.
- Invio telematico all’Inps. Fase gestita dal patronato convenzionato con il CAF, si attiva SOLO se il richiedente decide di presentare la domanda tramite il patronato convenzionato. I dati inviati all’Ente non sono sottoposti ad asseverazione da parte dell’operatore; pertanto, l’Assistito dovrà prestare la massima attenzione ai dati autodichiarati in domanda, ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. L’Inps provvederà a successivo controllo sia per il nucleo familiare che per l’intestazione e la titolarità dell’Iban indicato per la riscossione. Nella sezione Normativa sono pubblicate gli atti normativi titolati alla predisposizione della domanda.
le faq sull'assegno per il nucleo familiare
Sì, se la dichiarazione del contribuente è stata gestita tramite il nostro LIVE CAF.
L’invio viene gestito dal nostro patronato.