La trasformazione impropria da società a ditta individuale

La trasformazione delle società è una possibilità offerta dal nostro ordinamento per adattare i modelli societari alle mutate esigenze dei rapporti economici, per adottare uno degli schemi tipici delle società di persone o di capitali.
In ulteriori casi viene consentita la “trasformabilità” di enti societari in enti di altro genere, anche privi di una causa lucrativa (ad esempio fondazioni): è l’ipotesi della trasformazione eterogenea.
La facoltà di “trasformare” una società in un’impresa individuale, ovvero l’opposta possibilità di “trasformare” un’impresa individuale in società, si qualifica rispetto a queste differenti ipotesi in quanto non si tratta di una semplice modifica statutaria, ma di far sorgere od estinguere l’ente societario, in ogni caso mantenendo l’esercizio dell’attività di impresa (che anziché svolgersi in forma individuale viene a svolgersi in forma societaria, o viceversa).
Queste casistiche hanno generato dubbi sotto il profilo civilistico e danno luogo ad effetti abbastanza chiari sotto il profilo fiscale, di seguito esaminati.

L’articolo La trasformazione impropria da società a ditta individuale sembra essere il primo su Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook di approfondimento, formulari e videoconferenze accreditate..

Altre news che potrebbero interessarti

News Specializzate
Regime agevolato ASD: requisiti formali, ma anche sostanziali
News Specializzate
DDL Bilancio 2026: divieto di compensazione crediti fiscali con debiti prev...
News Specializzate
Agevolazione “Resto al Sud” e attività didattiche: niente esenzione IVA...
News Specializzate
Sublocazione o locazione immobile locato o in comodato
News Specializzate
Obbligo di ritenuta su provvigioni, esteso alla stabile organizzazione
News Specializzate
Obbligo di domicilio digitale per amministratori e imprese individuali
News Specializzate
Concordato preventivo biennale: soggetto con periodo d’imposta non co...
News Specializzate
Permuta con bene futuro: esclusa la neutralità fiscale
News Specializzate
Pagamenti elettronici: nuove regole dal 1° gennaio 2026
News Specializzate
Linee guida sulla Comunicazione Rilevante per la Global Minimum Tax
© 2025 CAF NAZIONALE DEL LAVORO s.p.a. iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 01452610932 R.E.A. n.1681855 della CCIAA di Roma | Capitale Sociale di € 360.000,00 i.v. Iscrizione Albo c.a.f. lavoratori dipendenti n. 00068
Cookie Policy
©by Maybe Srl